I Lagotti di Simone
Conosciamo il lagotto
Su internet si trovano moltissime informazioni sui lagotti, per cui non vogliamo annoiarvi con troppe parole. Vi vogliamo solo raccontare perché il Lagotto Romagnolo sia il cane perfetto per ogni persona o famiglia.
​
Si tratta di una razza antica e rustica nata nel XVI secolo e diffusasi nel XIX secolo nella pianura romagnola come cane da tartufi. Quindi è un cane robusto, sano e longevo (vive circa 15-17 anni), ma anche estremamente attento, intelligente e vivace.
​
Poi è un cane con un carattere dolce e affettuoso, adattissimo per la famiglia, i bambini, le persone anziane o più
fragili. Un vero cane da compagnia!
​
Inoltre è un gran giocherellone, tanto a casa quanto all'aria aperta. Con un lagotto non ci si annoia mai!
​
Al lagotto piace fare movimento: adora correre, saltare e giocare all'aperto. Potrete portarlo con voi in viaggio, in vacanza o semplicemente per una passeggiata al parco sotto casa. Vi seguirà ovunque, con pazienza e buon umore.
​
Come si vede dalle fotografie, è un cane di taglia media. Il maschio adulto arriva a 43-48 cm per 13-16 kg mentre la femmina arriva a 41-46 cm per 11-14 kg.
​
C'è di più: questo bellissimo cane non perde il pelo. E' quindi adatto anche per gli allergici e per chi vive in appartamento. Inoltre, diversamente da alcuni cani da caccia, non ha cattivo odore, neppure quando sta molto all'aria aperta. E comunque il lagotto adora l'acqua: non rifiuterà mai un bel bagnetto!
​